io sono convinto che la scuola è come un treno e che per alcuni bambini è l’unico treno. Spetta quindi ad ogni insegnante fare in modo che nessuno perda questo treno. Ma non si tratta di far salire tutti e abbassare il livello dell’offerta educativa: sarebbe come far viaggiare tutti su una tradotta.
Si deve invece far viaggiare tutti in prima classe, dal primo all’ultimo. Anzi: dall’ultimo, vera cifra del nostro fare, al primo, con buone opportunità per tutti, non uno do meno.
“Non uno di meno” è un progetto che porto avanti da tempo, è uno stile che ho sempre adottato come linea di lavoro nelle mie classi e per il quale metto a punto percorsi, idee, strategie, sviluppo materiali fisici e software per arrivare con la miglior matematica ad ogni bambino, non solo nella  mia classe.
 “Non uno di meno” è un progetto per il quale incontro molti insegnanti, che sono la figura centrale del sistema Scuola, per condividere strumenti semplici,  facilmente accessibili, che sostengano efficacemente la loro quotidiana e sempre maggiore fatica nel voler arrivare a tutti con la Miglior Scuola

ABOUT

serafino caloi